Il D.lgs. n. 231/01 ha introdotto la disciplina della responsabilità amministrativa da reato degli Enti collettivi per determinati reati, commessi nel loro interesse o vantaggio, da coloro che ricoprono il ruolo di apicali o sottoposti all’interno dell’organizzazione.
In applicazione di tale disciplina, l’ente può incorrere in sanzioni di natura pecuniaria ed interdittiva.
Al fine di non incorrere in questa forma di responsabilità, l’Ente è tenuto a dimostrare di avere:
- adottato ed efficacemente attuato un Modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire le tipologie di reato previste;
- affidato ad un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne il loro aggiornamento.
In applicazione di tali principi, il 30 Ottobre 2025, il Consiglio di Amministrazione di Gruppo Colle s.r.l. ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (brevemente anche solo “MOG” o “Modello 231”) in linea con le prescrizioni contenute nel D.lgs. n. 231/01 e contestualmente nominato l’Organismo di Vigilanza.
È possibile scaricare il Codice Etico della Società e la Parte Generale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs. 231/01, premendo i pulsanti qua di seguito: