Certificazioni di prodotto

Ambiente

Certificazioni di prodotto

CERTIFICAZIONE OEKO-TEX

La certificazione OEKO-TEX è uno standard riconosciuto a livello internazionale che attesta che un prodotto tessile o un componente di un prodotto è stato testato e verificato per essere privo di sostanze nocive per la salute umana. Questa certificazione è ampiamente utilizzata nell'industria tessile per garantire che i prodotti siano sicuri, sani e rispettosi dell'ambiente.
La presenza del marchio OEKO-TEX su un prodotto è un segno di fiducia per i consumatori che cercano prodotti tessili sicuri per la salute e l'ambiente. L'ottenimento di questa certificazione sottolinea l'impegno dell'azienda per la qualità e la responsabilità sociale nella produzione tessile.
 

CERTIFICAZIONE GOTS 6.0

Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è uno standard riconosciuto a livello internazionale per i tessili realizzati con fibre organiche. La certificazione GOTS impone criteri rigidi per garantire che i prodotti tessili biologici rispettino standard elevati in termini di produzione sostenibile e rispetto dell'ambiente.
La Certificazione GOTS 6.0 si estende alla produzione, confezione, etichettatura, esportazione, importazione e distribuzione dei prodotti tessili ottenuti da fibre naturali prodotte e certificate come biologiche in accordo al Reg. CE 834/2007 (o altra norma, quale ad esempio il NOP), ed è stato lavorato prodotto in accordo al GOTS 6.0.
La certificazione di un prodotto tessile biologico si basa sulla valutazione e verifica di vari aspetti.
 

CERTIFICAZIONE GRS

La certificazione GRS (Global Recycled Standard) è uno standard globale riconosciuto per la tracciabilità e la verifica dei prodotti tessili riciclati. La sua finalità è promuovere la responsabilità sociale, ambientale e economica nella produzione di tessuti riciclati.
La certificazione GRS è particolarmente rilevante nell'ambito della moda sostenibile e della produzione tessile che mira a ridurre l'impatto ambientale attraverso l'uso responsabile delle risorse e il riciclo di materiali. Quando si cerca di acquistare prodotti tessili riciclati, la presenza del marchio GRS può essere un indicatore affidabile della sostenibilità del prodotto.
 

CERTIFICAZIONE RWS

La certificazione RWS (Responsible Wool Standard) è uno standard internazionale che si concentra sulla tracciabilità e sul benessere animale nella filiera della lana. Questa certificazione è progettata per garantire che la produzione di lana rispetti norme etiche e ambientali, coprendo diverse fasi della catena di approvvigionamento della lana.
La certificazione RWS è spesso cercata dai consumatori che desiderano acquistare prodotti tessili in lana in modo responsabile, garantendo che il processo di produzione rispetti sia gli animali che l'ambiente.
 

CERTIFICAZIONE ASSOCIAZIONE TESSILE E SALUTE

La certificazione proposta da Associazione Tessile e Salute e Unionfiliere recepisce i principi fondamentali del regolamento REACH dell'Unione Europea che mira a migliorare la protezione della salute umana e dell'ambiente dalla gestione delle sostanze chimiche, comprese quelle utilizzate nell'industria tessile, rappresentando per le aziende italiane un fondamentale vantaggio competitivo: differenzia le aziende italiane dai competitors internazionali; attesta la tracciabilità e garantisce la sicurezza dei prodotti ricostruendo la filiera produttiva del prodotto considerato e i processi a cui è stato sottoposto; garantisce tanto il processo produttivo quanto la sicurezza del prodotto ottenuto; standard e modalità di analisi si evolvono in funzione delle nuove conoscenze derivanti dal Sistema Sanitario nazionale.
 

CLEAR TO WEAR

Clear to Wear è uno standard per identificare un articolo che tutela la salute del consumatore. Sviluppato da INDITEX Group in conformità con la legislazione più severa in materia di salute e sicurezza del prodotto, disciplina le "sostanze il cui impiego è giuridicamente limitato", e che, se presenti nei prodotti tessili in quantità tale da superare alcuni limiti, potrebbe essere pericoloso per la salute umana, come ad esempio:
• FORMALDEIDE
• AMMINE AROMATICHE
• FENOLI (PCP e TeCP)
• CADMIO, PIOMBO, MERCURIO, CROMO, CROMO (VI) e NICHEL
• FTALATI
• RITARDANTI di FIAMMA POLIBROMURATI
• PESTICIDI
• PARAFFINE CLORURATE a CATENA CORTA
• PERFLUOROOTTANI SOLFONATI (PFOS)
• DIMETILFUMARATO
• COMPOUNDS ORGANOSTANNICI
• COLORANTI ALLERGENICI
Clear to Wear impone limiti per quanto riguarda la composizione, pH e solidità delle tinte e fissa i limiti all'impiego di due parametri non previsti dalle normative in vigore ovvero compounds organoclorurati ed isocianati.