Please enable JS

INFORMATION & COMMUNICATION TECHNOLOGIES

Servizi

INFORMATION & COMMUNICATION TECHNOLOGIES

Gruppo Colle è un’azienda che fin da sempre radica i suoi fondamenti sull’innovazione tecnologica e proprio per questo ha strategicamente deciso di internalizzare la maggior parte dei servizi informatici. Anche grazie a questo gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una costante evoluzione dei sistemi informativi aziendali e oggi possiamo vantare, complice anche l’introduzione di dispositivi di alta qualità, di dorsali in fibra ottica e linee dati ad alta velocità, infrastrutture di rete rispondenti ai più evoluti standard qualitativi. 

Ogni sede del Gruppo è dotata di un proprio CED (Centro Elaborazione Dati) all’interno del quale sono presenti i server virtualizzati che ospitano le nostre applicazioni e nostri servizi web. Inoltre lo sviluppo di applicazioni web-based integrate con il sistema informativo aziendale completa il panorama degli applicativi sviluppati in-house e permette a dipendenti, clienti e collaboratori di accedere alle informazioni utili ovunque essi si trovino.

Il nostro vero punto di forza rimane comunque il team di sviluppatori software che nel corso degli anni ha realizzato la piattaforma gestionale aziendale e quotidianamente è in grado di adattare le procedure a nuove esigenze e  progetti, implementando nuove funzionalità e sviluppando sistemi di integrazione con i propri clienti.

Un altro compito del dipartimento ICT è poi quello di gestire il sistema di telecomunicazione aziendale di nuova generazione basato su tecnologia VOIP e 4G. Questo sistema, permettendo la convergenza della fonia fissa e mobile in un unico dispositivo, ottimizza i costi di gestione e soprattutto semplifica tutta l’infrastruttura che oggi non è più legata a nessuno standard proprietario ma percorre una strada comune con lo sviluppo delle nuove tecnologie di comunicazione in mobilità, tecnologie che caratterizzano questi anni e che caratterizzeranno il prossimo futuro.

Dal 2007 Gruppo Colle è orgoglioso membro del comitato promotore della diffusione dello standard eBiz, un progetto realizzato in collaborazione con la Comunità Europea e l’ENEA. nato per ottimizzare i processi di business tra le aziende della filiera tessile.