Please enable JS

PRSL

Ambiente e Sostenibilità

PRSL

Gruppo Colle al fine di soddisfare le richieste del mercato e consentire ai clienti di rispettare i parametri imposti dai capitolati volontari dei brand loro committenti ha implementato il sistema gestionale delle lavorazioni in modo da incrementare la sostenibilità dei processi industriali e dei prodotti.

L'azienda da anni pone alla base del proprio lavoro il rispetto dei valori ambientali e dei principi etici fondativi della società civile. Il perseguimento di tale finalità trova espressione nella cultura aziendale, nei rapporti con le istituzioni e con i partner della filiera produttiva. La cura del dettaglio, il continuo rinnovamento, e la sinergia tra tradizione e innovazione rappresentano il nostro approccio distintivo alle attività produttive. Vogliamo, oltre che rispondere alle normative cogenti e ai limiti imposti dai capitolati volontari dei maggiori Brand Owners per venire incontro ai nostri clienti, stimolare questa sensibilità in tutti i nostri partner all’interno del nostro settore, in modo da contribuire allo sviluppo di una cultura della sostenibilità nell’intero comparto.

Crediamo che sia parte della responsabilità sociale d’impresa ampliare gli orizzonti guardando anche alle ricadute della propria attività sull'ambiente e indirizzando lo sviluppo economico verso equilibri più sostenibili. È un obiettivo ambizioso che vogliamo perseguire, non solo attraverso una costante attenzione nella gestione dell’azienda, ma anche mirando a una crescita di lungo periodo che può essere raggiunta solo attraverso la salvaguardia delle conoscenze e il continuo miglioramento, rispettando i più severi standard internazionali e rispondendo alle aspettative di tutti gli stakeholder.

Negli ultimi anni sono nati tavoli di discussione a livello mondiale in ambito di sostenibilità ambientale e eco-tossicità ai quali importanti Brand partecipano per la riduzione delle sostanze chimiche tossiche e nocive per l’uomo e per l’ambiente utilizzate in produzione.

Grazie a un chemical management particolarmente sviluppato i nostri tecnici sono in grado di comprendere gli eventuali rischi associati alle sostanze chimiche e studiare il miglior processo di fabbricazione in modo da incontrare e soddisfare le richieste del cliente. Tutto questo è possibile anche grazie a un chemical inventory continuamente aggiornato che permette, tramite analisi mirate eseguite presso laboratori accreditati, di gestire al meglio i prodotti chimici e i coloranti in base ai parametri qualitativi richiesti. Infine, la completa tracciabilità degli ausiliari, dei coloranti e dei materiali tessili coadiuvata dal rispetto di buone prassi di lavorazione consente di mantenere sotto controllo le lavorazioni eseguite presso i nostri siti produttivi permettendo ai materiali processati di essere conformi alla quasi totalità delle richieste sempre più stringenti del mercato.

Tutte le lavorazioni eseguite presso gli stabilimenti del Gruppo rispetteranno i parametri riportati nella Product Restricted Substances List (in seguito PRSL).

Campioni dei materiali in ingresso saranno temporaneamente archiviati in modo da verificare, in caso di eventuali non conformità, che il superamento dei limiti indicati nella PRSL sia imputabile effettivamente alle lavorazioni eseguite presso i nostri stabilimenti e non dovuti a contaminazioni già presenti sui substrati. Questo permetterà di stabilire i valori finali raggiungibili legati all'eventuale effetto somma: presenza iniziale sul materiale e eventuale micro-contaminazione del processo.

Gruppo Colle manterrà per un periodo di tempo di 60 giorni delle piccole aliquote dei substrati in ingresso. Dopo tale termine l'azienda non accetterà nessun tipo di contestazione. Trattazione a parte avranno le materie prime seconde e tutti i rigenerati. In questo caso eseguire una campionatura che riproduca esattamente la popolazione presente nei materiali inviati sarà difficoltosa. Sarà comunque garantito il rispetto della PRSL nelle nostre lavorazioni.

Per particolari lavorazioni o specifiche richieste che potrebbero necessitare di formulati chimici non adatti alla realizzazione di prodotti conformi alla nostra PRSL, i nostri tecnici e commerciali vi contatteranno e vi proporranno valide alternative in modo da trovare un punto di incontro che assicuri al prodotto finale i requisiti richiesti ma anche le performance chimico-fisiche e le caratteristiche colorimetriche e visibili desiderate. Nel caso di richieste particolari Gruppo Colle può fornire un servizio di supporto tecnico che sarà in grado di analizzare le vostre necessità e di studiare un metodo lavorativo che permetterà di raggiungere i migliori risultati possibili. In caso di capitolati particolarmente stringenti, il pieno controllo delle lavorazioni e la completa tracciabilità permetterà l'applicazione di coloranti, ausiliari e formulati controllati lotto per lotto e in accordo con il committente si potranno eseguire controlli chimici durante l'intero ciclo: dalle materie prime in ingresso fino alle analisi delle materie in uscita dal sito produttivo. Tale prassi lavorativa consentirà il completo monitoraggio delle lavorazioni ad umido eseguite, permettendo di garantire i migliori risultati tecnici ottenibili in ambito qualitativo e eco - tossicologico.

Per informazioni contattare:
Dott. Jacopo Parlanti - Chemical Manager
Ufficio: +39 0574 980709
Mobile: +39 344 3808203
E-mail: jacopop@gruppocolle.it

Visualizza PRSL