Please enable JS

CERTIFICAZIONE OEKO-TEX

Certificazioni

CERTIFICAZIONE OEKO-TEX


La certificazione del prodotto secondo l'OEKO-TEX® Standard 100 offre alle aziende appartenenti a tutta la filiera tessile uno strumento ottimale e un chiaro valore aggiunto per il loro controllo di qualità aziendale. Il certificato OEKO-TEX® rilasciato dall'istituto pertinente o dal centro di certificazione responsabile è valido per 12 mesi. Esso documenta che gli articoli elencati sono stati testati con successo ai sensi dell' OEKO-TEX® Standard 100 e soddisfano i requisiti di una classe di prodotti comune.

Il marchio "Fiducia nel tessile" che contrassegna i prodotti e la sicurezza garantita dei prodotti tessili è un ulteriore argomento di vendita che, stando ai sondaggi, per i consumatori è più importante del prezzo, della funzionalità e della marca. Grazie alla sua diffusione, il marchio OEKO-TEX® sta assumendo un carattere simile a quello di un marchio di fabbrica ed è richiesto attivamente dai consumatori.

Di conseguenza, l’etichettatura OEKO-TEX® offre a tutti i produttori del settore tessile e dell'abbigliamento che hanno un certificato valido, un modo efficace di attirare l’attenzione sui loro prodotti. Se non vi è un marchio visibile sul prodotto, il consumatore non è in grado di valutare la qualità umano-ecologica dei prodotti tessili.

Grazie a un'applicazione unitaria a livello internazionale dei metodi di controllo OEKO-TEX® la certificazione secondo l'OEKO-TEX® Standard 100 per le aziende del settore tessile e dell'abbigliamento offre maggiore trasparenza nelle relazioni di fornitura e semplifica il flusso di informazioni relativo a possibili sostanze nocive.

Questo contribuisce ad una maggiore sicurezza di produzione e allo stesso tempo aumenta le possibilità di vendita dei propri prodotti, in quanto un gran numero di acquirenti nella filiera tessile richiede ora i criteri OEKO-TEX® come una parte integrante dei loro termini e condizioni di fornitura.

Un ulteriore vantaggio del sistema OEKO-TEX® è la distribuzione uniforme dei costi per la certificazione tra le aziende coinvolte in tutta la filiera tessile.

La responsabilità della sicurezza umano-ecologica degli articoli è a carico di coloro che possono modificare l'uso di sostanze chimiche, come additivi e prodotti di finissaggio, durante la produzione.

Utilizzando materie prime già certificate è anche possibile evitare spese per doppi controlli. Le analisi vengono, infatti, effettuate solo nel momento in cui vengono modificati chimicamente i prodotti durante la produzione.

Visualizza il certificato classe I

Visualizza il certificato classe II